Santu Lussurgiu Creative Hub

Santu Lussurgiu, Sardinia

The project consist in a conservative restoration of the old boarding school Carta-Meloni located in Santu Lussurgiu, a small countryside village in Sardinia. It is the answer to a visionary national competition to restore ten suburban areas promoted by MIBACT.

The main approach for the internal spaces has been to fit them for artisanal and collaborative work for young people of the countryside village which has a rich culture and very active community life.

Il progetto consiste in un restauro conservativo dei locali interni del collegio Carta–Meloni con la finalità di dedicarli a spazi di lavoro collaborativi per i giovani di Santu Lussurgiu. Questi consistono in attività di coworking dove il sapere personale possa essere messo in relazione con quello altrui. Gli spazi esterni sono rivoluzionati da un sistema vegetale in sinergia con gli spazi interni, entrambi economicamente legati alle attività di lavoro collaborativo, luogo di istruzione e fruizione della cultura contadina per i visitatori. Una estensione del complesso, realizzata in un edificio di nuova fabbricazione, prospiciente alla facciata est del collegio, ospiterà locali commerciali per quei partecipanti alle attività del collegio che volessero esporre e vendere. Ricreando il vicolo, tipologia architettonica presente in grande quantità a Santu Lussurgiu, la stecca di espansione mette faccia a faccia il nuovo con l’antico, le attività commerciali con i luoghi dove il creato viene fatto.

Il piano terra è composto da locali espositivi e commerciali, ed è in diretta relazione con gli spazi esterni e il paese più in generale. Il piano primo è pensato come un laboratorio dedicato alle attività del collegio. La copertura in cemento-amianto all’ultimo piano è rimossa e sostituita da un semplice ombreggio in acciaio Corten, con adiacente terrazza, da destinare sia ad eventi legati agli usi di coworking, sia per pubblico utilizzo da parte della collettività con attività quali eventi formali o creative come il cinema all’aperto.